Domanda:
Buonasera sono Simone e vorrei sottoporvi un dubbio che mi sta bloccando per avviare l’attività.
Ho l’intenzione di aprire un commercio on-line di vestiti per taglie forti. Ho anche un lavoro come dipendente full time. Posso adottare il regime forfettario? E’ conveniente il regime forfettario rispetto al regime semplificato?
Vuoi aprire la partita IVA gratis o cambiare commercialista? Contattaci ti aiutiamo a cercare la soluzione adatta alle tue necessità!

Risposta:
Salve Simone grazie per la gentile richiesta.
Innanzitutto Simone è importante sapere che puoi adottare il regime forfettario se rispetti i vincoli imposti dalla normativa vigente.
Il vincolo più insidioso è oggi quello che non permette all’adozione al regime forfettario se hai avuto un reddito da lavoro dipendente superiore a 30.000 euro.
Più complessa è rispondere alla domanda sul regime fiscale più conveniente. Di massima il regime forfettario è più conveniente per tutte le attività con margini elevati in quanto la base imponibile su cui calcolare l’imposta sostitutiva è generalmente più bassa delle aliquote ordinarie a cui è soggetto il contribuente semplificato.
Per ottenere una valutazione di massima di invitiamo quindi a contattare i nostri esperti i quali faranno una simulazione con i dati in tuo possesso.