• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regimeminimi.com

Il tuo consulente di fiducia online

  • Prezzi
  • Contattaci
  • Guide
  • Professioni
  • News

Calcolo tasse forfettario copywriter

Aggiornato il 19 Agosto 2026

Home > Guide Fiscali > Calcolo tasse forfettario copywriter

Sei un copywriter con Partita Iva in forfettario e vuoi sapere quanto devi pagare di tasse? Stai pensando di iniziare a svolgere quest’attività e vuoi sapere se ti conviene?
Oggi ci occupiamo del calcolo tasse in forfettario copywriter cosi potrai serenamente farti un’idea di quanto andrai a pagare, viste anche le interessanti novità introdotte.

Argomenti del post

Toggle
  • Copyriter in forfettario
  • Copywriter in forfettario: calcolo tasse
  • Copywriter in forfettario: iscrizione e contributi INPS
  • Tasse e contributi nel 2026
  • Esempio con 25.000 euro di compensi
  • Fatturazione nel regime forfettario
  • Copywriter in forfettario: il nostro servizio
  • Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Copyriter in forfettario

L’attività di copywriter come ben saprai, rientra tra le professioni legate alle nuove tecnologie ed Internet. Non richiede il possesso di requisiti tecnici particolari ma solo la spiccata propensione a scrivere contenuti mirati. A differenza di altre attività del settore, non è richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio.
Dal punto di vista fiscale quindi si presenta l’inquadramento come Libero professionista con iscrizione alla Gestione separata INPS.

Per informazioni più dettagliate sugli aspetti generali del regime forfettario o per quello che riguarda la professione di copywriter con partita Iva in regime forfettario, ti consigliamo la lettura degli articoli dedicati nel nostro blog.

Copywriter in forfettario: calcolo tasse

Se svolgi l’attività di copywriter con partita Iva forfettaria, quanto devi versare di tasse e previdenza? Vediamolo di seguito anche con l’ausilio di alcuni esempi.
Vediamo di chiarire e comprendere bene quali tasse devi versare:

  • Imposta sostitutiva
  • Contributi previdenziali INPS

Sia l’imposta sostitutiva che i contributi INPS vengono determinati grazie al tuo reddito imponibile, che ti ricordiamo viene determinato applicando ai tuoi ricavi il coefficiente di redditività. Per l’attività di copywriter il coefficiente di redditività è pari al 67%.

L’imposta sostitutiva invece è del 15%. ma se rispetti determinati requisiti specifici, l’aliquota viene ridotta al 5% per i primi cinque anni di attività.

Copywriter in forfettario: iscrizione e contributi INPS

Tasse e contributi nel 2026

Per l’attività trattata in questo articolo il coefficiente di redditività è pari al 67%. Il reddito nel regime forfettario viene determinato applicando questa percentuale ai compensi incassati.

Per il libero professionista senza una Cassa professionale autonoma, iscritto alla Gestione Separata INPS e non assicurato presso un’altra forma di previdenza obbligatoria, nel 2026 l’aliquota contributiva complessiva è pari al 26,07%. A differenza di artigiani e commercianti, il calcolo non prevede un contributo fisso annuale sul minimale: i contributi sono determinati in percentuale sul reddito previdenziale, entro i limiti previsti dalla Gestione Separata.

I contributi previdenziali obbligatori versati sono deducibili dal reddito determinato forfettariamente prima di calcolare l’imposta sostitutiva del 15% oppure, quando spettante, del 5%.

Esempio con 25.000 euro di compensi

  • Compensi: 25.000,00 euro
  • Coefficiente di redditività: 67%
  • Reddito determinato forfettariamente: 16.750,00 euro
  • Contributi Gestione Separata al 26,07%: circa 4.366,73 euro
  • Reddito dopo la deduzione dei contributi: circa 12.383,28 euro
  • Imposta sostitutiva al 15%: circa 1.857,49 euro
  • Imposta sostitutiva al 5%: circa 619,16 euro

Attenzione: l’esempio considera un professionista senza altra copertura previdenziale obbligatoria. In presenza di pensione o altra previdenza obbligatoria l’aliquota della Gestione Separata può essere diversa.

Fatturazione nel regime forfettario

Nelle operazioni nazionali ordinarie il contribuente forfettario non addebita l’Iva in fattura. Quando ricorrono i presupposti per l’imposta di bollo, sulle fatture di importo superiore a 77,47 euro il bollo è pari a 2 euro.

Copywriter in forfettario: il nostro servizio

Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Se stai iniziando una nuova attività oppure vuoi cambiare commercialista, raccontaci cosa ti serve.

  • Apertura della Partita IVA
  • Cambio commercialista
  • Gestione del regime forfettario
  • Gestione della contabilità semplificata

La richiesta di contatto è gratuita e senza impegno.

Compila il modulo e descrivici brevemente la tua situazione.

RM Regimeminimi.com

Un progetto di The Loft S.r.l.s.

Via Mariotti 190
51100 Pistoia (PT)
P.IVA 01843800473
REA PT-184294

Servizio

Prezzi Contattaci Chi siamo Recensioni

Contenuti

Guide fiscali Professioni e attività News Consulenze gratuite Strumenti di lavoro

Legale

Termini e condizioni Privacy Cookie

I contenuti di Regimeminimi.com hanno finalità informative e divulgative e non sostituiscono una consulenza professionale personalizzata. Le informazioni fiscali e previdenziali possono variare in base alla situazione individuale e agli aggiornamenti normativi.

© 2026 Regimeminimi.com – Tutti i diritti riservati.