• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regimeminimi.com

Il tuo consulente di fiducia online

  • Prezzi
  • Contattaci
  • Guide
  • Professioni
  • News

Entrate tributarie gennaio maggio 2019

Aggiornato il 19 Agosto 2026

Home > Guide Fiscali > Entrate tributarie gennaio maggio 2019

Il Ministero delle Finanze ha comunicato le entrate tributarie dell’erario relative ai primi cinque mesi del 2019.
Attraverso il suo comunicato del 5 luglio 2019 numero 130, il MEF ha finalmente pubblicato le entrate del periodo che va da gennaio a maggio 2019.
A detta del MEF, le entrate sono aumentare di 2089 milioni di euro rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente.

L’ammontare delle entrate tributarie si attesta alla cifra di 165.031 milioni di euro.
Nel comunicato si precisa che il dato è stato risulta condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell’imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro). Il mese di maggio registra maggiori entrate pari a 870 milioni di euro (+2,5%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Ovviamente, le cifre di cui si parla si riferiscono agli introiti derivanti dalle 4 voci, le imposte dirette, imposte indirette, le entrate relative ai giochi e le entrate da accertamenti e controlli.

Visualizza il comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 130

Argomenti del post

Toggle
  • Entrate da imposte dirette
  • Entrate da imposte indirette
  • Entrate dai giochi
  • Entrate da accertamenti e controlli
  • Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Entrate da imposte dirette

Per le imposte dirette, il MEF  comunica che risultano pari a 83.633 milioni di euro, con un incremento di 308 milioni di euro (+0,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno 2018.
Il gettito Irpef mostra una crescita del 2,8% (+2.118 milioni di euro) che riflette l’andamento delle ritenute IRPEF sui lavoratori del settore privato (+1.384 milioni di euro, +4,0%) e sui dipendenti del settore pubblico (+1.182 milioni di euro, +3,6%).

Entrate da imposte indirette

Per quanto riguarda le imposte indirette, il MEF ha divulgato che ammontano a 81.398 milioni di euro, registrano una variazione positiva di 1.781 milioni di euro (+2,2%). Il risultato è legato all’andamento del gettito dell’IVA (+1.916 milioni di euro, +4,0%) e, in particolare, alla componente di prelievo sugli scambi interni che registra un incremento di 1924 milioni di euro, mentre diminuisce il gettito sulle importazioni (-8 milioni di euro, -0,1%).

Entrate dai giochi

Per i giochi, nel periodo gennaio giugno 2019 ammontano a 6.544 milioni di euro (+6,3%).

Entrate da accertamenti e controlli

Infine, sulle entrate tributarie erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo si attestano il MEF ha comunicato le seguenti cifre:
4.005 milioni di euro (+127 milioni di euro, +3,3%) di cui: 1.874 milioni di euro (–119 milioni di euro) sono affluiti dalle imposte dirette e 2.131 milioni di euro (+246 milioni di euro) dalle imposte indirette.

Come già scritto, per leggere la circolare completa n. 130 vai sul sito del MEF tramite questo link.


Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Se stai iniziando una nuova attività oppure vuoi cambiare commercialista, raccontaci cosa ti serve.

  • Apertura della Partita IVA
  • Cambio commercialista
  • Gestione del regime forfettario
  • Gestione della contabilità semplificata

La richiesta di contatto è gratuita e senza impegno.

Compila il modulo e descrivici brevemente la tua situazione.

RM Regimeminimi.com

Un progetto di The Loft S.r.l.s.

Via Mariotti 190
51100 Pistoia (PT)
P.IVA 01843800473
REA PT-184294

Servizio

Prezzi Contattaci Chi siamo Recensioni

Contenuti

Guide fiscali Professioni e attività News Consulenze gratuite Strumenti di lavoro

Legale

Termini e condizioni Privacy Cookie

I contenuti di Regimeminimi.com hanno finalità informative e divulgative e non sostituiscono una consulenza professionale personalizzata. Le informazioni fiscali e previdenziali possono variare in base alla situazione individuale e agli aggiornamenti normativi.

© 2026 Regimeminimi.com – Tutti i diritti riservati.