Entrate tributarie gennaio maggio 2019

[Voti: 1 Media voto: 5]

Entrate tributarie gennaio maggio 2019

Il Ministero delle Finanze ha comunicato le entrate tributarie dell’erario relative ai primi cinque mesi del 2019.
Attraverso il suo comunicato del 5 luglio 2019 numero 130, il MEF ha finalmente pubblicato le entrate del periodo che va da gennaio a maggio 2019.
A detta del MEF, le entrate sono aumentare di 2089 milioni di euro rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente.

L’ammontare delle entrate tributarie si attesta alla cifra di 165.031 milioni di euro.
Nel comunicato si precisa che il dato è stato risulta condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell’imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro). Il mese di maggio registra maggiori entrate pari a 870 milioni di euro (+2,5%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Ovviamente, le cifre di cui si parla si riferiscono agli introiti derivanti dalle 4 voci, le imposte dirette, imposte indirette, le entrate relative ai giochi e le entrate da accertamenti e controlli.

Visualizza il comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 130

Amazon Echo Show


Crea la casa intelligente con Echo Show si connette ad Alexa!
Echo Show
Audio di ottima qualità e brillante schermo HD da 10"

Richiedici preventivo

Il nostro staff è composto da commercialisti, richiedici un preventivo per la tua attività senza impegno.
Apertura partita Iva, Dichiarazione redditi, variazione dati alla CCIIA, aggiunta codice Ateco sono alcuni dei nostri servizi online.

Richiedi un preventivo

Entrate da imposte dirette

Per le imposte dirette, il MEF  comunica che risultano pari a 83.633 milioni di euro, con un incremento di 308 milioni di euro (+0,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno 2018.
Il gettito Irpef mostra una crescita del 2,8% (+2.118 milioni di euro) che riflette l’andamento delle ritenute IRPEF sui lavoratori del settore privato (+1.384 milioni di euro, +4,0%) e sui dipendenti del settore pubblico (+1.182 milioni di euro, +3,6%).

Entrate da imposte indirette

Per quanto riguarda le imposte indirette, il MEF ha divulgato che ammontano a 81.398 milioni di euro, registrano una variazione positiva di 1.781 milioni di euro (+2,2%). Il risultato è legato all’andamento del gettito dell’IVA (+1.916 milioni di euro, +4,0%) e, in particolare, alla componente di prelievo sugli scambi interni che registra un incremento di 1924 milioni di euro, mentre diminuisce il gettito sulle importazioni (-8 milioni di euro, -0,1%).

Entrate dai giochi

Per i giochi, nel periodo gennaio giugno 2019 ammontano a 6.544 milioni di euro (+6,3%).

Entrate da accertamenti e controlli

Infine, sulle entrate tributarie erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo si attestano il MEF ha comunicato le seguenti cifre:
4.005 milioni di euro (+127 milioni di euro, +3,3%) di cui: 1.874 milioni di euro (–119 milioni di euro) sono affluiti dalle imposte dirette e 2.131 milioni di euro (+246 milioni di euro) dalle imposte indirette.

Come già scritto, per leggere la circolare completa n. 130 vai sul sito del MEF tramite questo link.

Se hai la necessità di approfondire il regime forfettario con le novità sulla flat tax ti consigliamo la lettura del libro Regime forfettario e contabilità semplificata 2019 di Salvatore Giordano. 

Nel caso per la tua attività ti occupi di commercio elettronico devi leggere il libro Ecommerce marketing & vendite.
Edito da edito da Hoepli, il libro di Francesco Antonacci contiene molti strumenti e strategie per vendere online.
E' un testo ben fatto e contiene tanti spunti interessanti per promuovere e aumentare il tuo business on line.

Aiutaci a migliorare il servizio

Segnala eventuali errori o imprecisioni su questo articolo al nostro webmaster tramite la pagina dedicata