MINISTERO DELL'AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITA' ALIMENTARE E DELLE FORESTE: Il contributo, sotto forma di credito d'imposta, di cui al comma 1 e' riconosciuto nel limite di spesa complessivo di 90 milioni di euro per l'anno 2026.
Per applicare correttamente la novità è opportuno verificare destinatari, decorrenza, condizioni e istruzioni operative indicate dalla fonte ufficiale.
Quali sono gli importi e le risorse previste?
I soggetti beneficiari del contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta sono le imprese agricole, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, che siano agricoltori in attivita' ai sensi dell'articolo 4 del decreto del Ministro dell'agricoltura, della sovranita' alimentare e delle foreste 23 dicembre 2022, n. 660087, recante disposizioni nazionali di applicazione del regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021, per quanto concerne i pagamenti diretti.
Come funziona la procedura?
L'AGEA riceve le domande di erogazione del contributo, ne determina l'ammontare e procede alle attivita' di monitoraggio e controllo, nelle modalita' e nelle forme di cui agli articoli 4, 5, 9 e 10 del presente decreto.
Cosa cambia con il nuovo aggiornamento?
2 Gestione del ciclo di vita dell'incentivo 1.
Decorso il termine per l'invio delle domande di cui all'articolo 4, entro venti giorni l'AGEA, con le modalita' di cui ai commi 3 e 4, determina l'ammontare delle somme complessivamente richieste a titolo di contributo sotto forma di credito d'imposta dalle domande ammissibili ai sensi degli articoli 3 e 4 e individua l'aliquota di calcolo del beneficio e l'ammontare del contributo sotto forma di credito di imposta concesso a ciascun richiedente ammesso alla fruizione del beneficio.
Chi riguarda la novità e quali condizioni si applicano?
La domanda puo' essere presentata, su delega del soggetto beneficiario, anche dai centri di assistenza agricola, di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 74.
La pubblicazione ha valore di comunicazione ai beneficiari del contributo sotto forma di credito d'imposta a ciascuno di essi concesso, ai sensi dell'articolo 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69.
Fonte ufficiale
Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita
Se stai iniziando una nuova attività oppure vuoi cambiare commercialista, raccontaci cosa ti serve.
- Apertura della Partita IVA
- Cambio commercialista
- Gestione del regime forfettario
- Gestione della contabilità semplificata
La richiesta di contatto è gratuita e senza impegno.