Cambio attività regime dei minimi

[Voti: 3 Media voto: 5]

cambio attività regime dei minimi

Il nostro lettore Jie di Legnano ci chiede maggiori informazioni in merito a cambio attività regime dei minimi.
Ti invitiamo a scrivere nei commenti se anche tu hai domande relative a questo argomento.
Se hai un argomento di tuo interesse richiedi la tua consulenza gratuita ai nostri esperti.

Cambio attività regime dei minimi

Buon giorno, ho aperto una Partita Iva dal 2013 come libero Professionista iscritto alla gestione Separata come interprete col regime dei minimi, vorrei passare procacciatore d’affari, bisogna iscriversi alla cciaa?

Continuerò ad avere il regime dei minimi o dovrò passare a quello forfettario?
Cosa succede per quest’anno? E cosa comprendono I pacchetti dei vostri servizi?
Grazie

Jie – Legnano

Il tuo commercialista online

Apertura della Partita Iva Gratis
Gestione contabilità 2019 con dichiarazione redditi
Conservazione digitale ed assistenza.
Guarda il nostro listino prezzi

La nostra risposta a Jie

Buongiorno Jie, grazie per il tuo quesito in merito al cambio attività regime dei minimi, anche se particolare possiamo risponderti tranquillamente.
Facciamo una premessa, il cambio di attività non comporta né la fuoriuscita da un regime fiscale, né l’obbligo di adottare il regime forfettario.
Quindi se si desidera cambiare l’attività da interprete a procacciatore di affari, non è necessario cambiare il regime fiscale e pertanto potrà essere mantenuto il regime dei minimi.

Ricordiamo però che il regime dei minimi può durare:

  • per 5 anni, quindi nel tuo caso 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.
  • oppure fino al periodo d’imposta in cui si compie 35 anni, se questo permette di usufruirne per un periodo superiore ai 5 anni

Ad esempio, un ragazzo che nel 2015 quando aveva 25 anni ha aperto partita Iva nel regime dei minimi, potrà applicarlo fino al 2025, anno in cui compierà 35 anni.

Per quanto riguarda l’attività di procacciatore di affari, possiamo dirti che sarà necessaria l’iscrizione alla Camera di commercio (con qualche eccezione) e quindi il pagamento dei contributi fissi INPS come commerciante.

Le eccezioni sopracitate riguardano ad esempio la camera di commercio di Brescia che non accetta l’iscrizione dei procacciatori di affari, ma rimane comunque l’obbligo di iscrizione all’INPS commercianti.

Il nostro servizio

Come ci hai chiesto veniamo adesso al nostro servizio per la gestione fiscale nel regime dei minimi.
Gestione Minimi è il servizio all inclusive adatto per la gestione fiscale della tua attività che ti consente di risparmiare sul costo del commercialista.
Comprende tutto il necessario per la gestione della contabilità della tua attività.

Dalla compilazione e l’invio telematico della dichiarazione dei redditi ad un servizio di assistenza online e telefonica per risolvere tutte le tue questioni fiscali.

Il costo è di soli 199 € + Iva all’anno ed include i seguenti servizi:

  • servizio di consulenza illimitata per tutto l’anno;
  • presentazione dichiarazione dei redditi;
  • gestione della tua posizione contributiva;
  • predisposizione ed invio unico;
  • predisposizione F24;
  • accesso alla piattaforma riservata;

Nel caso fosse necessario sono disponibili anche una serie di servizi aggiuntivi per risolvere tutte le problematiche fiscali e contributive.
Per ulteriori informazioni sui nostri servizi o se preferisci parlare a voce con un nostro consulente contattarci magari indicando la fascia oraria di tua preferenza.

Un saluto

Lo Staff di regimeminimi.com

Se sei interessato alle vendite online, all'e-commerce ed alle strategie marketing, ti suggeriamo alcuni libri che puoi acquistare online per approfondire gli argomenti.

Oggi l'ecommerce è un'attività che abbraccia mercati di ogni tipo e dimensione. La grande maggioranza dei progetti, sono stati creati senza una strategia efficace e senza nemmeno proporsi obiettivi misurabili.
Il libro spiega come creare un progetto che funzioni davvero, come scegliere i consulenti ed i partner adatti.
Se stai pensando di avviare il tuo ecommerce è uno dei libri consigliati per per schiarirti le idee e creare un progetto online per espandere il tuo business.

Questo libro rappresenta una sorta di vademecum per tutti coloro che vogliono aprire un’attività e fare impresa in Italia alla luce delle evidenti difficoltà.
Nato da un progetto tra le colline del Chianti Mad in Italy ha l'obiettivo di valorizzare il coraggio italico dell'imprenditore pazzo. Sono contenuti molti esempi pratici di impresa di successo in Italia. Veramente consigliato.

Aiutaci a migliorare il servizio

Segnala eventuali errori o imprecisioni su questo articolo al nostro webmaster tramite la pagina dedicata

Leave a Reply