Compatibilità regime forfettario e società di persone

[Voti: 4 Media voto: 5]
Home > L'esperto risponde > Compatibilità regime forfettario e società di persone

Compatibilità regime forfettario e società di persone

Una nostra lettrice Lina di Firenze, ci ha inviato una richiesta chiedendo informazioni sulla compatibilità regime forfettario e società di persone.
Se hai domande relative a questo argomento, puoi inserire un commento alla fine della pagina.
Per chiarimenti su altri argomenti, richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti oppure se preferisci la forma riservata acquista una consulenza standard o prioritaria a seconda delle tue esigenze.

Compatibilità regime forfettario e società di persone

Buongiorno, dal 2005 sono socia in una s.a.s. per il ristorante di famiglia. In contemporanea ho ripreso la mia professione di traduttrice e vorrei aprire partiva Iva, dal momento che sto lavorando sempre di più e sempre con gli stessi committenti (da qui viene meno l’occasionalità del lavoro e sono stati superati i 5000 euro).

Mi dicono che non ho accesso al forfettario proprio perché socia in una società di persone.
Se esco dalla società, essendo un settore diverso, potrei avere immediato accesso al forfettario oppure devono trascorrere tre anni?
Prendere invece una partita Iva normale, mantenendo la quota della società, mi comporterebbe una differenza, in termini di spesa, di quanto superiore rispetto al forfettario?

Sto valutando la convenienza dell’operazione, considerando anche che uscire dalla società mi comporta un costo di spese notarili.

Grazie mille!

Lina – Firenze

Amazon Echo Show


Crea la casa intelligente con Echo Show si connette ad Alexa!
Echo Show
Audio di ottima qualità e brillante schermo HD da 10"

Richiedici preventivo

Il nostro staff è composto da commercialisti, richiedici un preventivo per la tua attività senza impegno.
Apertura partita Iva, Dichiarazione redditi, variazione dati alla CCIIA, aggiunta codice Ateco sono alcuni dei nostri servizi online.

Richiedi un preventivo

La nostra risposta a Lina

Buongiorno Lina, grazie per la tua domanda sulla compatibilità regime forfettario e società di persone.
Possiamo confermare che fino a quando sarà attiva la partecipazione nella società di persone non potrà essere applicato il regime forfettario.
E’ necessario cessare la partecipazione nella s.a.s. per poter applicare il regime forfettario per la partita Iva personale.

Come riportato dalla Circolare 10/E del del 2016, l’esclusione dal regime forfettario non opera anche “se la partecipazione viene ceduta nel corso del periodo d’imposta nel quale si intende applicare il regime di favore”.

Non sarà quindi necessario attendere 3 anni dall’apertura della partita Iva per poter accedere al regime forfettario se la partecipazione viene ceduta prima dell’inizio dell’attività.
Anche qualora la partita iva venisse aperta senza cedere la partecipazione, quindi con il regime fiscale ordinario semplificato, il 1°Gennaio successivo al giorno in cui venisse ceduta la partecipazione, (fermo restando il rispetto degli altri requisiti) potrebbe essere applicato il regime forfettario senza attendere tre anni.

Considerato che non potrà applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni, a causa della partecipazione nella società di persone, l’aliquota sarà fin da subito al 15%.
Nel caso in cui invece la partecipazione non venisse ceduta, oltre a dover applicare l’Iva in fattura, verranno applicate le aliquota IRPEF per scaglioni che variano dal 23% al 43%.
Pertanto sarà necessario un attenta valutazione in base ai redditi presunti con la partita Iva.

Cordiali saluti.

Un saluto

Lo Staff di regimeminimi.com

Se hai la necessità di approfondire il regime forfettario con le novità sulla flat tax ti consigliamo la lettura del libro Regime forfettario e contabilità semplificata 2019 di Salvatore Giordano. 

Nel caso per la tua attività ti occupi di commercio elettronico devi leggere il libro Ecommerce marketing & vendite.
Edito da edito da Hoepli, il libro di Francesco Antonacci contiene molti strumenti e strategie per vendere online.
E' un testo ben fatto e contiene tanti spunti interessanti per promuovere e aumentare il tuo business on line.

Aiutaci a migliorare il servizio

Segnala eventuali errori o imprecisioni su questo articolo al nostro webmaster tramite la pagina dedicata

4 Comments

  1. Avatar Lina 28 Novembre 2017
    • Sysadmin Staff 28 Novembre 2017
  2. Avatar carmine 12 Novembre 2018
    • Sysadmin Staff 14 Novembre 2018

Inserisci il tuo commento

Gentile lettore, i commenti non sono consulenze, sono richieste di chiarimento sugli argomenti del post.
Sul nostro blog sono moderati, prima di essere pubblicati richiedono la nostra verifica ed approvazione. Devono essere brevi, in tema con il post e contenere una sola domanda formulata in modo chiaro. In caso contrario verranno cestinati.
Se desideri una consulenza utilizza il servizio di consulenza tramite questo link.