Contribuente minimo e procacciatore affari

[Voti: 2 Media voto: 5]

contribuente minimo e procacciatore affari

Un nostro lettore Giovanni di Pistoia ci chiede maggiori informazioni in merito a contribuente minimo e procacciatore affari.
Ti invitiamo a scrivere nei commenti se anche tu hai domande relative a questo argomento.
Se hai un argomento di tuo interesse richiedi la tua consulenza gratuita ai nostri esperti.

Contribuente minimo e procacciatore affari

Un contribuente attualmente è nel regime dei minimi (L.190/2014 art. 27 c.1 e 2) e svolge l’attività di procacciatore d’affari, il 15 giugno scorso ha conseguito il titolo per svolgere l’attività di agente rappresentante. Domanda:
A) Faccio la variazione agli uffici competenti… AE,CCIAA ecc. ai fini fiscali il contribuente il regime dei minimi lo dovrebbe mantenere finchè ha i requisiti … giusto?
B) Il suddetto contribuente vuole aggiungere anche una seconda attività a quella di agente rappresentante ….di servizi alle imprese. Secondo voi il regime dei minimi (L.190/2014 art. 27 c.1 e 2) lo può applicare anche alla seconda attività?

Giovanni – Pistoia

Il tuo commercialista online

Apertura della Partita Iva Gratis
Gestione contabilità 2019 con dichiarazione redditi
Conservazione digitale ed assistenza.
Guarda il nostro listino prezzi

La nostra risposta a Giovanni

Buongiorno Giovanni e grazie per il tuo quesito sui contribuente minimo e procacciatore affari.
La risposta alla tua prima domanda è quella che il regime dei minimi come disciplinato dalla L. 190/2014 art. 27 è insensibile alla modifica del codice ATECO del contribuente.

In sintesi il contribuente che varia la sua posizione da procacciatore d’affari a agente rappresentante non esce dal regime agevolativo persistendo tutti gli altri requisiti.
Ricordiamo che il regime dei minimi può essere applicato fino alla naturale scadenze, ovvero per i primi 5 periodi di imposta di attività oppure fino al periodo d’imposta in cui il contribuente compie 35 anni se questo gli permette di applicarlo per un periodo superiore ai 5 anni.
Il regime dei minimi viene applicato alla partita Iva e al contribuente e non alle attività esercitate, pertanto se si decide di affiancare l’attività di agente con un secondo codice ATECO, il regime dei minimi viene applicato anche a questa attività.

Un saluto

Lo Staff di regimeminimi.com

Se sei interessato alle vendite online, all'e-commerce ed alle strategie marketing, ti suggeriamo alcuni libri che puoi acquistare online per approfondire gli argomenti.

Oggi l'ecommerce è un'attività che abbraccia mercati di ogni tipo e dimensione. La grande maggioranza dei progetti, sono stati creati senza una strategia efficace e senza nemmeno proporsi obiettivi misurabili.
Il libro spiega come creare un progetto che funzioni davvero, come scegliere i consulenti ed i partner adatti.
Se stai pensando di avviare il tuo ecommerce è uno dei libri consigliati per per schiarirti le idee e creare un progetto online per espandere il tuo business.

Questo libro rappresenta una sorta di vademecum per tutti coloro che vogliono aprire un’attività e fare impresa in Italia alla luce delle evidenti difficoltà.
Nato da un progetto tra le colline del Chianti Mad in Italy ha l'obiettivo di valorizzare il coraggio italico dell'imprenditore pazzo. Sono contenuti molti esempi pratici di impresa di successo in Italia. Veramente consigliato.

Aiutaci a migliorare il servizio

Segnala eventuali errori o imprecisioni su questo articolo al nostro webmaster tramite la pagina dedicata

3 Comments

  1. Giovanni 2 Gennaio 2018
    • Staff 4 Gennaio 2018
      • Giovanni 4 Gennaio 2018

Leave a Reply