• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regimeminimi.com

Il tuo consulente di fiducia online

  • Prezzi
  • Contattaci
  • Guide
  • Professioni
  • News

Home > News > Investimenti sostenibili 4.0 2026: domande chiuse dal 7 ottobre

Investimenti sostenibili 4.0 2026: domande chiuse dal 7 ottobre

Aggiornato il 8 Ottobre 2026

Lo sportello Investimenti sostenibili 4.0 è chiuso dal 7 ottobre 2026 per esaurimento delle risorse disponibili. Il MIMIT aveva definito termini e modalità per le domande relative alla misura destinata a sostenere programmi di investimento innovativi, sostenibili e ad elevato contenuto tecnologico realizzati dalle micro, piccole e medie imprese del Mezzogiorno.

Le risorse disponibili ammontano a 448 milioni di euro. La precompilazione era iniziata il 10 settembre 2026 e l’invio il 6 ottobre. Il decreto MIMIT del 6 ottobre ha poi stabilito la chiusura con effetto dal 7 ottobre 2026. Non è quindi più possibile presentare nuove domande in questo sportello, salvo un futuro provvedimento di riapertura.

A chi è rivolto Investimenti sostenibili 4.0

La misura è destinata alle micro, piccole e medie imprese che realizzano programmi di investimento in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Una quota pari al 25% delle risorse disponibili è riservata alle micro e piccole imprese. Gli interventi devono contribuire alla competitività, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale delle attività produttive.

Selezione utile per il tuo lavoro Brother ADS-1800W

Compatto ma completo: duplex, Wi-Fi, touchscreen e ADF da 20 fogli. È adatto a professionisti che vogliono un vero scanner documentale senza occupare troppo spazio.

Vedi su Amazon →

Quali investimenti possono essere agevolati

I programmi devono prevedere investimenti compresi tra 750.000 e 5 milioni di euro e possono riguardare la trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi attraverso le tecnologie abilitanti del Piano Transizione 4.0.

Sono ammissibili, nei limiti previsti dalla misura, spese per macchinari, impianti, attrezzature, software, licenze, certificazioni ambientali, opere murarie e servizi di consulenza specialistica ed energetica.

Particolare attenzione viene attribuita agli interventi collegati all’economia circolare, all’efficienza energetica e all’innovazione dei processi produttivi. Per gli interventi di efficienza energetica è prevista una riduzione dei consumi di almeno il 5%.

Agevolazione fino al 75% delle spese

Le agevolazioni possono coprire fino al 75% delle spese ammissibili. Il sostegno è composto da un contributo a fondo perduto del 35% e da un finanziamento agevolato a tasso zero del 40%, rimborsabile fino a sette anni.

Le domande presentate sono soggette a istruttoria secondo le regole della misura. La chiusura dello sportello per esaurimento dei fondi non implica automaticamente che le domande già trasmesse siano state approvate o respinte: gli interessati devono verificare gli esiti direttamente presso Invitalia.

Le date da ricordare

La precompilazione si è svolta dal 10 settembre 2026 e l’invio delle istanze è iniziato il 6 ottobre 2026. Tuttavia, l’invio di nuove domande è chiuso con effetto dal 7 ottobre 2026 per esaurimento delle risorse. Per controllare una domanda già trasmessa, occorre consultare le comunicazioni di Invitalia e gli atti del MIMIT.

Fonte ufficiale: Ministero delle Imprese e del Made in Italy, comunicazione dell'8 agosto 2026. La successiva decisione MIMIT del 6 ottobre 2026 dispone la chiusura dello sportello con effetto dal 7 ottobre. Per verificare i requisiti e le informazioni dell’agevolazione è disponibile anche la guida RM su Investimenti sostenibili 4.0.

Richiedi informazioni sui nostri servizi di apertura, contabilità e gestione fiscale della Partita IVA.

  • Apertura della Partita IVA
  • Gestione del regime forfettario
  • Gestione della contabilità semplificata
Caterina Caterina Servizio clienti
Compila il modulo indicando il servizio fiscale che ti interessa e descrivi brevemente la tua esigenza.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

RM Regimeminimi.com

Un progetto di The Loft S.r.l.s.

Via Mariotti 190
51100 Pistoia (PT)
P.IVA 01843800473
REA PT-184294

Servizio

Prezzi Contattaci Chi siamo Recensioni

Contenuti

Guide fiscali Professioni e attività News Consulenze gratuite Strumenti di lavoro

Legale

Termini e condizioni Privacy Cookie

I contenuti di Regimeminimi.com hanno finalità informative e divulgative e non sostituiscono una consulenza professionale personalizzata. Le informazioni fiscali e previdenziali possono variare in base alla situazione individuale e agli aggiornamenti normativi.

© 2026 Regimeminimi.com – Tutti i diritti riservati.