• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regimeminimi.com

Il tuo consulente di fiducia online

  • Prezzi
  • Contattaci
  • Guide
  • Professioni
  • News

Partita Iva laureato in scienze motorie

Aggiornato il 19 Agosto 2026

Una nostra lettrice Gessica di Torino, ci ha inviato una richiesta chiedendo informazioni sulla apertura della partita Iva laureato in scienze motorie.
Se hai domande relative a questo argomento, puoi inserire un commento alla fine della pagina.
Per chiarimenti su altri argomenti, richiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti oppure se preferisci la forma riservata acquista una consulenza standard o prioritaria a seconda delle tue esigenze.

Argomenti del post

Toggle
  • Partita Iva laureato in scienze motorie
  • La nostra risposta a Gessica
  • Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Partita Iva laureato in scienze motorie

Buongiorno,  sono laureata in scienze motorie e vorrei aprire la partita Iva.
Ho un po’ di dubbi spero che lei possa aiutarmi.
Io lavoro presso un’ asd e una ssd come tecnico di ginnastica artistica, e poi farei delle ore con dei privati come personal.

931999 – ALTRE ATTIVITA’ SPORTIVE NCA questo codice ateco è corretta?

Per i contributi devo iscrivermi alla gestione separata per quel che riguarda i privati e e- enpals per quel che riguarda le asd?
Nel caso Enpals come mi devo comportare? Fanno tutto le asd?

Grazie in anticipo

Gessica – Torino

La nostra risposta a Gessica

Buongiorno Gessica, grazie per la tua domanda sulla apertura della partita Iva laureato in scienze motorie.
La partita Iva con codice Ateco da te indicato sembra corretta. Se gli interessati sono già iscritti all’Enpals, pagano i relativi contributi alla gestione ex Enpals, ora confluita nell’Inps.

Di conseguenza, non dovranno iscriversi alla gestione separata, sempre, come detto, se per quei redditi indicati nel quesito pagano già i contributi all’ex Enpals.
In particolare nel tuo caso la gestione Enpals sembra comprendere entrambe le attività (sia quella svolta a favore delle asd sia quelle svolte a favore di privati).

Il versamento dei contributi e l’apertura della posizione previdenziale, sulla base di quanto previsto dalla legge istitutiva del soppresso Enpals, Decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato n. 708/1947 , deve essere assolto dal soggetto che si avvale della prestazione lavorativa.

Pertanto all’apertura della posizione e al versamento dei contributi dovrà provvedere il datore di lavoro che stipula un contratto di lavoro subordinato con il lavoratore, oppure un committente che ingaggi un lavoratore autonomo.

In relazione al settore dello sport professionistico, l’obbligo del versamento dei contributi ENAPLS nasce per gli atleti, gli allenatori, i direttori tecnico-sportivi ed i preparatori atletici, che svolgono l’attività sportiva a titolo oneroso e con carattere di continuità, in quelle discipline regolamentate dal CONI.

Cordiali saluti

Lo Staff di regimeminimi.com


Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Se stai iniziando una nuova attività oppure vuoi cambiare commercialista, raccontaci cosa ti serve.

  • Apertura della Partita IVA
  • Cambio commercialista
  • Gestione del regime forfettario
  • Gestione della contabilità semplificata

La richiesta di contatto è gratuita e senza impegno.

Compila il modulo e descrivici brevemente la tua situazione.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Luisella dice

    17 Dicembre 2018 alle 19:57

    Buongiorno, avrei una domanda da porre, sono anch’io laureata in scienze motorie e con laurea magistrale. Mi sono organizzata da sola 2 corsi di pilates ma nell’anno non raggiungo neanche i 7 mila euro, sono molto al di sotto… si possono sponsorizzare i corsi senza aver partita Iva? La Partita Iva più piccola che cifra può raggiungere?
    cosa mi può consigliare di fare?

    • Staff dice

      19 Dicembre 2018 alle 18:35

      Buonasera Luisella, se si svolge professionalmente un’attività con continuità è obbligatorio avere una partita Iva.
      Aprendo una partita Iva da libero professionista, non ci sono dei limiti minimi da sostenere, le tasse e i contributi si pagheranno sulla base degli incassi percepiti.
      Cordiali saluti

RM Regimeminimi.com

Un progetto di The Loft S.r.l.s.

Via Mariotti 190
51100 Pistoia (PT)
P.IVA 01843800473
REA PT-184294

Servizio

Prezzi Contattaci Chi siamo Recensioni

Contenuti

Guide fiscali Professioni e attività News Consulenze gratuite

Legale

Termini e condizioni Privacy Cookie

I contenuti di Regimeminimi.com hanno finalità informative e divulgative e non sostituiscono una consulenza professionale personalizzata. Le informazioni fiscali e previdenziali possono variare in base alla situazione individuale e agli aggiornamenti normativi.

© 2026 Regimeminimi.com – Tutti i diritti riservati.