• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Regimeminimi.com

Il tuo consulente di fiducia online

  • Prezzi
  • Contattaci
  • Guide
  • Professioni
  • News

Regime forfettario e tirocinante

Aggiornato il 19 Agosto 2026

Home > Guide Fiscali > Regime forfettario e tirocinante

Uno degli aspetti più dibattuti sui requisiti che permettono di accedere al forfettario è cosa possa succedere se il contribuente ha dei collaboratori o dipendenti.
I contribuenti forfettari possono valersi di dipendenti o collaboratori? Speriamo di fare cosa gradita a Marco N. che giorni fa ci aveva chiesto delucidazioni in merito a questo argomento che in alcuni casi può rivelarsi importante e strategico per la propria attività.

Vediamo quindi di analizzare la relazione tra regime forfettario e tirocinante e ricorda che se hai dubbi puoi scrivere nei commenti per ulteriori delucidazioni.

Argomenti del post

Toggle
  • La normativa
  • I contribuenti forfettari possono avere tirocinanti?
  • Che cos’è quindi il tirocinio?
  • Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

La normativa

La normativa che disciplina il regime forfettario dispone che i contribuenti del regime possono assumere collaboratori, dipendenti o tirocinanti.
L’unica condizione è che le spese complessive per prestazioni di lavoro non eccedano i 5.000,00 € lordi annui.

Le spese suddette sono relative a lavoratori dipendenti, lavoro accessorio, collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori a progetto, ecc.
Ovviamente il limite di 5.000,00 € deve essere considerato comprensivo dei seguenti costi relativi a:

  • retribuzione;
  • oneri sociali;
  • per i contributi assistenziali (INPS e INAIL).

I contribuenti forfettari possono avere tirocinanti?

Prima di analizzare gli effetti che un tirocinante procura ad un’azienda o ad un professionista, ricordiamo che il tirocinio non prevede un contratto di lavoro.
Infatti è soltanto finalizzato ad acquisire esperienza lavorativa.

Che cos’è quindi il tirocinio?

Il tirocinio è dunque un’esperienza formativa e di orientamento, un’opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro (presso aziende pubbliche e private).
Inoltre è sicuramente un modo per mettersi alla prova nell’orientare o verificare le proprie scelte professionali.
Proprio per queste caratteristiche il tirocinio non prevede il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali.
Non obbliga nemmeno l’azienda ad assumere il tirocinante al termine dell’esperienza.

Una delle domande più ricorrenti è dunque se la presenza di un tirocinante sia incompatibile con il mantenimento del regime forfettario.
La questione era già stata sollevata in presenza di un dottore commercialista minimo con un tirocinante.
In quel caso, si ero dedotto che dal rapporto di tirocinio non può derivare alcun rapporto di lavoro di impiego o di collaborazione, ciò per l’evidente natura formativa.
Questo vale anche per il contribuente forfettario.
Infine, il rapporto di praticantato è considerato come periodo di apprendimento professionale.
Pertanto, anche se si dovesse riconoscere al soggetto interessato un rimborso spese, il rapporto non sembra possa essere qualificato come rapporto di collaborazione.

In conclusione, il professionista che si avvale del predetto regime ed ha iniziato un rapporto di tirocinio professionale, può continuare ad avvalersi del regime agevolato.


Chiedi informazioni o una consulenza Gratuita

Se stai iniziando una nuova attività oppure vuoi cambiare commercialista, raccontaci cosa ti serve.

  • Apertura della Partita IVA
  • Cambio commercialista
  • Gestione del regime forfettario
  • Gestione della contabilità semplificata

La richiesta di contatto è gratuita e senza impegno.

Compila il modulo e descrivici brevemente la tua situazione.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Silvia dice

    14 Marzo 2018 alle 20:32

    Salve, io sono in possesso di partita iva regime dei minimi… posso fare un tirocinio per una società?

    • Staff dice

      16 Marzo 2018 alle 12:59

      Buonasera Silvia,certamente, il tirocinio non preclude l’applicazione del regime dei minimi.
      Cordiali saluti

RM Regimeminimi.com

Un progetto di The Loft S.r.l.s.

Via Mariotti 190
51100 Pistoia (PT)
P.IVA 01843800473
REA PT-184294

Servizio

Prezzi Contattaci Chi siamo Recensioni

Contenuti

Guide fiscali Professioni e attività News Consulenze gratuite

Legale

Termini e condizioni Privacy Cookie

I contenuti di Regimeminimi.com hanno finalità informative e divulgative e non sostituiscono una consulenza professionale personalizzata. Le informazioni fiscali e previdenziali possono variare in base alla situazione individuale e agli aggiornamenti normativi.

© 2026 Regimeminimi.com – Tutti i diritti riservati.