Chiudere partita iva commercio online

[Voti: 2 Media voto: 5]

chiudere partita iva commercio online

Un nostro lettore Luca di Prato ci chiede maggiori informazioni in merito a chiudere partita iva commercio online.
Ti invitiamo a scrivere nei commenti se anche tu hai domande relative a questo argomento.
Se hai un argomento di tuo interesse richiedi la tua consulenza gratuita ai nostri esperti.

Chiudere partita iva commercio online

Buonasera vorrei porvi una domanda. Avevo aperto la partita iva per un’attività di commercio on-line. Il tentativo però non ha dato i frutti sperati e soltanto dopo alcuni mesi mi trovo costretto a chiudere la mia partita Iva. Avevo optato per il regime forfettario. Quanto mi costa chiudere la posizione? Devo fare la dichiarazione anche il prossimo anno?
grazie per l’opportunità.

Luca – Prato

Il tuo commercialista online

Apertura della Partita Iva Gratis
Gestione contabilità 2019 con dichiarazione redditi
Conservazione digitale ed assistenza.
Guarda il nostro listino prezzi

La nostra risposta a Luca

Ciao Luca chiudere la partita Iva è generalmente molto semplice ed immediato.
Se sei un commerciante le pratiche di chiusura della partita iva sono più complesse in quanto oltre alla chiusura della tua posizione fiscale e previdenziale occorre chiudere anche la posizione presso il registro delle imprese.

Facciamo il punto. Se eserciti un’attività di commercio on-line oltre che la comunicazione e l’invio del modello AA9/12 all’Agenzia delle Entrate e l’invio di ComUnica alla Camera di Commercio, occorre inviare comunicazione anche al Comune di residenza, precisamente allo sportello SUAP (sportello unico attività produttive) dove era stata presenta la SCIA (segnalazione certificata inizio attività) al momento dell’inizio dell’attività da commerciante.

Tutte le comunicazioni possono essere presentate telematicamente, accedendo direttamente al portale messo a disposizione dal comune.
Per verificare le modalità di presentazione, l’indirizzo, e i costi del SUAP del tuo comune puoi visitare il sito www.impresainungiorno.gov.it

Per quanto riguarda gli adempimenti tributari sappi che devi presentare la dichiarazione dei redditi per tutti gli anni in cui hai tenuta aperta la partita Iva.
Se chiude la tua partita Iva nel corso del 2017 l’ultima dichiarazione dei redditi da presentare è UNICO2018 da presentare, a legislazione vigente, entro e non oltre il 30 settembre 2018.
Ti consigliamo comunque di non attendere la scadenza in quanto i possibili debiti tributari devono essere versati entro giurno 2018.

Se vuoi utilizzare i nostri servizi scopri il nostro prodotto dedicato per chiudere la partita Iva.

Un saluto

Lo Staff di regimeminimi.com

Se sei interessato alle vendite online, all'e-commerce ed alle strategie marketing, ti suggeriamo alcuni libri che puoi acquistare online per approfondire gli argomenti.

Oggi l'ecommerce è un'attività che abbraccia mercati di ogni tipo e dimensione. La grande maggioranza dei progetti, sono stati creati senza una strategia efficace e senza nemmeno proporsi obiettivi misurabili.
Il libro spiega come creare un progetto che funzioni davvero, come scegliere i consulenti ed i partner adatti.
Se stai pensando di avviare il tuo ecommerce è uno dei libri consigliati per per schiarirti le idee e creare un progetto online per espandere il tuo business.

Questo libro rappresenta una sorta di vademecum per tutti coloro che vogliono aprire un’attività e fare impresa in Italia alla luce delle evidenti difficoltà.
Nato da un progetto tra le colline del Chianti Mad in Italy ha l'obiettivo di valorizzare il coraggio italico dell'imprenditore pazzo. Sono contenuti molti esempi pratici di impresa di successo in Italia. Veramente consigliato.

Aiutaci a migliorare il servizio

Segnala eventuali errori o imprecisioni su questo articolo al nostro webmaster tramite la pagina dedicata

Leave a Reply