Perché avere un blog aziendale

[Voti: 7 Media voto: 5]
Home > Fisco e Tasse > Marketing > Perché avere un blog aziendale

perche avere un blog aziendale

Qualunque sia la tua attività, l’apertura di un blog aziendale è un elemento fondamentale per aumentare la produttività, per promuovere il brand online ed incrementare i tuoi affari.
In questo articolo vediamo di capire perché avere un blog aziendale è molto importante.

Come prima cosa è bene sapere che un blog aziendale permette ad una azienda di pubblicare informazioni sui propri prodotti o servizi facilmente consultabili da chiunque.
Negli articoli pubblicati, il lettore deve trovare un valore aggiunto ed un linguaggio ed un approccio più informale rispetto ad una tradizionale pagina.
Vediamo tramite qualche esempio perché avere un blog aziendale può essere importante anche per la tua attività.

Perché avere un blog aziendale

Attraverso le pagine del blog un’azienda che vende al pubblico può dare informazioni sul corretto utilizzo di un prodotto o magari suggerirne usi alternativi.
Una caratteristica del blog è che permette una perfetta integrazione anche con siti Internet già esistenti che magari hanno una caratterizzazione più istituzionale.
Ricordati che l’interazione con il lettore, un potenziale cliente, deve essere tenuta in massima considerazione.

I commenti alla fine di ogni articolo ed i tradizionali canali social rivestono quindi un ruolo molto importante per la riuscita del progetto.
Dopo questa premessa su cos’è un blog aziendale e quali sono i vantaggi per chi lo affianca al sito aziendale vediamo di scendere maggiormente in dettaglio su alcuni aspetti.

amazon prime dayAmazon Moda
sconti fino al 60% approfitta delle offerte!

Richiesta preventivo

Il nostro staff è composto da commercialisti, richiedici un preventivo per la tua attività senza impegno.
Apertura partita Iva, Dichiarazione redditi, variazione dati alla CCIIA, aggiunta codice Ateco sono alcuni dei nostri servizi online.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di assistenza fiscale?

Vuoi aprire la partita IVA in regime forfettario? Hai domande su fisco e contabilità?
Invia la tua domanda al nostro servizio di consulenza online!

Servizio consulenze

I vantaggi ed i motivi del blog aziendale

I motivi che confermano l’importanza di avere un blog aziendale sono molti ma tutti hanno in un comune denominatore l’obiettivo da raggiungere.
Attraverso opportuni accorgimenti dovrai creare una strategia efficace che abbia come obiettivo primario la visibilità della tua azienda o del brand aziendale su Internet.

Tutto questo dovrà necessariamente tradursi in un aumento del traffico qualificato che avrà come scopo primario la conversione dei contatti in clienti soddisfatti.
Di seguito vediamo alcuni aspetti fondamentali che occorrono per la realizzazione di un blog aziendale di successo.

La produzione di contenuti di qualità per il proprio blog è la chiave fondamentale e rappresenta l’aspetto prioritario per una comunicazione aziendale efficace.
Uno dei motivi alla base di quanto detto è che il blog è uno strumento proprietario che può essere pensato e realizzato in base alle proprie necessità per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Se la propria attività si rivolge ad una nicchia particolare è molto importante guadagnarsi progressivamente la fiducia dei propri lettori cercando di diventare una voce autorevole per gli argomenti trattati.

Cerca di creare dei punti di contatto tra i tuoi potenziali clienti e la tua attività.
Questo è possibile ottenerlo cercando di cementare le relazioni sia tramite il blog sia tramite l’utilizzo mirato dei social media.

Ricorda che se riesci ad integrare in modo costruttivo le due cose avrai a disposizione un potente strumento per veicolare traffico qualificato sul tuo sito.

Promuovere prodotti e servizi in modo efficace

La promozione dei prodotti e dei servizi che vendi è senza ombra di dubbio uno degli aspetti principali che giustifica la nascita e la crescita di un blog aziendale.
Spesso uno degli errori basilari consiste nel fatto che il blog non viene utilizzato al massimo delle sue reali potenzialità.

L’uscita degli articoli deve avvenire nel rispetto di due pilastri fondamentali: la qualità dei contenuti e la regolarità della pubblicazione.
Un altro aspetto di notevole importanza è quello relativo alla SEO ossia l’ottimizzazione del posizionamento dei contenuti all’interno dei motori di ricerca.

Il controllo periodico e la scelta del consulente adatto per migliorare la posizione e quindi la visibilità sono due passi assolutamente necessari.
Se vuoi imparare e migliorare il tuo blog in ottica SEO ti consigliamo di leggere con molta attenzione le istruzioni per i webmaster che Google mette a disposizione gratuitamente.

Un blog efficace deve essere gestito con continuità ed in modo programmato prevedendo una pubblicazione dei contenuti con regolarità.
La gestione e le risposte ai commenti dei lettori, unita alla interazione con i social, se condotta in modo professionale e tempestiva garantirà utenti soddisfatti e un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Fidelizzazione degli utenti e ricerca di potenziali clienti

Il blog se ben realizzato rappresenta un ottimo sistema per fidelizzare i propri clienti ed i propri lettori alla propria azienda o al marchio.
Inoltre ci garantirà nuovi lettori interessati e quindi un parco di nuovi potenziali clienti.

Se l’azienda attraverso i contenuti pubblicati, siano essi informativi o in risposta a domande di utenti, riesce a trasmettere ai propri potenziali clienti fiducia trarrà grossi vantaggi rispetto ai competitor che non curano sufficientemente questi aspetti.

L’argomento che abbiamo affrontato è veramente complesso ed articolato e quindi risulta impossibile esaurire ed approfondire tutte le tematiche.
Per questo motivo prossimamente pubblicheremo ulteriori contributi ed approfondimenti soprattutto se perverranno richieste da parte vostra.

Se stai pensando di realizzare o ristrutturare il blog della tua azienda che sia di facile aggiornamento e che contribuisca alla crescita della tua attività contattaci per una consulenza, cercheremo insieme a Te la soluzione più adatta.

Se hai la necessità di approfondire il regime forfettario con le novità sulla flat tax ti consigliamo la lettura del libro Regime forfettario e contabilità semplificata 2019 di Salvatore Giordano. 

Nel caso per la tua attività ti occupi di commercio elettronico devi leggere il libro Ecommerce marketing & vendite.
Edito da edito da Hoepli, il libro di Francesco Antonacci contiene molti strumenti e strategie per vendere online.
E' un testo ben fatto e contiene tanti spunti interessanti per promuovere e aumentare il tuo business on line.

Aiutaci a migliorare il servizio

Segnala eventuali errori o imprecisioni su questo articolo al nostro webmaster tramite la pagina dedicata

Inserisci il tuo commento

Gentile lettore, i commenti non sono consulenze, sono richieste di chiarimento sugli argomenti del post.
Sul nostro blog sono moderati, prima di essere pubblicati richiedono la nostra verifica ed approvazione. Devono essere brevi, in tema con il post e contenere una sola domanda formulata in modo chiaro. In caso contrario verranno cestinati.
Se desideri una consulenza utilizza il servizio di consulenza tramite questo link.